Periodico di attualità, politica e cultura meridionalista

domenica 6 maggio 2012

FRANCIA 2012/ La diretta del ballottaggio Hollande - Sarkozy



PARIGI - Gli exit poll hanno decretato già dalle 19.00 che Hollande ha vinto le elezioni ed è il nuovo Presidente della Repubblica. Segui la nostra diretta.


Ore 19.45 Mancano 15 minuti alla chiusura delle urne.


Ore 20.00 Urne chiuse


Ore 20.00 France 2 da Hollande vincente con il 51,90%, scenderebbe così il dato a favore del socialista.


Ore 20.00 Le piazze francesi esplodono alla notizia della vittoria di Hollande. A questo punto è necessario attendere i dati certi per evitare la sindrome italiana del 2006.


Ore 20.01 Il figlio di Hollande e della Royale: "Sono commosso, gioia immensa per tutti i francesi"


Ore 20.03 Da Rue de Solferino i primi commenti favorevoli alla vittoria annunciata di Hollande.


Ore 20.04 Segolene Royale: "I francesi possono avere fiducia in Francois" queste le prime parole della premiere dame mancata.


Ore 20.05 Sempre la Royale: "Francois sa quali sono le priorità su cui lavorare. E' un momento storico"


Ore 20.07 Primo commento di Sarkozy che aspetta i voti veri: "Ai miei sostenitori chiedo di stare uniti". Grandi manovre in vista delle legislative di giugno?


Ore 20.09 Il primo impegno ufficiale di Hollande è la telefonata alla Cancelliera Angela Merkel. Uomo fortunato...


Ore 20.10 Sarkozy fa sapere che non guiderà il partito alle legislative. E' un uomo distrutto.


Ore 20.12 Il risultato di Hollande è superiore a quello raggiunto da Mitterand contro Giscard D'Estaing. Lo storico e defunto leader socialista ottenne il 50,7%.


Ore 20.13 Hollande non sarà un presidente single. Con lui c'è Valerie Trierweiler, giornalista inviata all'Eliseo. Hollande farà come Sarkozy e si sposerà durante il suo quinquennio?


Ore 20.15 Anacronistico assembramento del defunto Partito Socialista Italiano fuori dall'ambasciata di Francia a Palazzo Farnese a Roma.


Ore 20.16 Al 25% dei seggi scrutinati nelle zone periferiche Sarkozy è al 49,7% Hollande al 50,3%. Il voto delle città dovrebbero far aumentare la percentuale del nuovo presidente. 


Ore 20.18 I più contenti in questo momento sono gli oppositori interni all'Ump di Sarkozy. Primo tra tutti l'ex primoministro de Villepin 


Ore 20.21 Parla Sarkozy: "Parliamo della Francia. La Francia ha un nuovo Presidente della Repubblica. Francois Hollande è il nuovo Presidente della Repubblica. Ho molto sofferto per il fatto che la mia presidenza non sia stata rispettata non ci comporteremo allo stesso modo. Auguro buona fortuna a Hollande e gli auguro con tutto il cuore di superare le impervie difficoltà che sono presenti".


Ore 20.23 Ancora Sarkozy: "Il nostro obiettivo è la grandezza della Francia. Ringrazio tutti i francesi che mi hanno votato, non dimenticherò mai il calore di questi giorni. Nella vita di un uomo è un onore immenso quello di essere Presidente della Repubblica. Ho fatto del mio meglio per tutelare i francesi in una crisi mondiale mai vista. Cari concittadini esprimo tutto il mio amore per la Francia e esco da questa esperienza ancora con maggiore amore e con maggiore stima dei francesi".


Ore 20.25 Sarkozy: "Nonostante l'impegno non sono riuscito a convincere la maggioranza dei francesi. Mi avete aiutato in maniera straordinario. E' stata una campagna indimenticabile contro tutte le forze politiche a noi avverse. Non sono riuscito a far prevalere i nostri valori. Esprimo in questo momento la convinzione che sono io soltanto il responsabile di questa sconfitta. Mi sono assunto questa responsabilità perchè ho combattuto la battaglia da capo e quando si perde è il numero 1 il primo responsabile".


Ore 20.26 Sarkozy: Quando si difendono determinati valori, l'unico modo per essere credibili è vivere secondo quei valori. Sono state pronunciate parole senza valore perchè pronunciate da persone che non vivono secondo questi convincimenti. Vorrei dirvi la verità: si è aperta una nuova era. Resterò uno di voi, condivido i vostri ideali che corrispondono a quelli per cui ho combattuto per una vita. Dopo 35 anni di vita politica, dopo 10 anni di responsabilità governative di altissimo livello, dopo 5 anni di presidenza della Repubblica, il mio impegno d'ora in poi sarà diverso. Si sono creati legami che il tempo non romperà mai. Provo un amore fortissimo per questo paese. Non potrò mai restituirvi quanto voi mi avete dato".


Ore 20.29 Grandi applausi interrompono il discorso di Sarkozy che chiude: "Pensate alla Francia, pensate ai francesi. Mi avete fatto un regalo bellissimo trasmettendo una immagine della Francia bellissima, democratica, gioiosa, senza odio, che non abbassa la testa, aperta, che non guarda l'altro campo come nemico ma come un rivale. Adesso che conosciamo la sconfitta sappiamo che la vita è fatta di vittorie e di sconfitte. Agiremo in modo contrario a come avrebbero reagito i nostri avversari in caso di sconfitta".


Ore 20.32 il Giornale (di proprietà della famiglia Berlusconi) esulta: "Sarkò non ride più". Immaginiamo che Berlusconi stia godendo pensando alla sarcastica risatina della Merkel e di Sarkozy.


Ore 20.33 Hollande ha vinto ed è il nuovo Presidente della Repubblica, annuncio superfluo dopo gli exit poll e l'ammissione di sconfitta del presidente uscente.


Ore 20.34 La vera vincitrice è Marine Le Pen che dall'uscita di scena di Sarkozy si attende maggiori consensi per il Front National in vista delle legislative di giugno. A la guerre comme a la guerre!


Ore 20.36 Bersani esulta: "Risultato importante per cambiare l'ordine della destra europea". Si dimentica Bersani che l'Europa di oggi è quella disegnata da Prodi e D'Alema?


Ore 20.40 Parla Marine Le Pen: “Saremo più attivi che mai in politica perché non è solo il Presdiente a gestire. Il dibattito e il Parlamento pesa. Ci vuole una vera e prorpia opposizione non una opposizione debole. Serve una opposizione audace che sia degna di fiducia. Ringrazio tutti i miei sostenitori e tutti coloro che vorranno costituire una nuova opposizione in vista delle legislative. Occorre una mobilitazione totale per far entrare in parlamento patrioti veri. Lancio l’appello per queste legislative. Tutte le forze repubblicane patriotiche si uniscano per far saltare lo sbarramento ed entrare in Parlamento. Lancio un appello a tutti i patrioti, di destra e di sinistra per dire basta ai compromessi. Lancio un appello ad una unione coerente. Basta con la sovranità di bilancio all’Unione Europeo. Hollande vuole ridiscutere il fiscal compact? Vedremo quanto saprà fare. Chiediamo al presidente di respingerlo”.


Ore 20.47 Ormai si attende solo il discorso di Francois Hollande.


Ore 20.51 Bobo Craxi esulta a piazza Farnese e spera di ricostruire una casa comune dei socialisti italiani. A questo punto una riflessione si impone...


Ore 20.56 Hollande si fa desiderare. Cominciamo male.


Ore 21.00 Bagno di folla per Hollande a Tulle mentre si avvicina al palco dove terrà il suo discorso.


Ore 21.05 La Merkel (che non subisce contraccolpi elettorali, a dimostrazione che la crisi rafforza Berlino) si complimenta con Hollande e annuncia che lavorerà assieme al Presidente Francese per un nuovo patto sulla crescita economica dell'Unione Europea. La domanda sorge spontanea: Non si dovrebbe lavorare con tutti i 27 paesi europei?


Ore 21.24 Dopo molta attesa e dopo non aver risposto alle domande dei giornalisti, Hollande prende la parola: "Cari concittadini, i francesi il 6 maggio hanno scelto il cambiamento rendendomi Presidente della Repubblica".


Ore 21.25 Hollande: "Grande responsabilità e grande onore. Sarò responsabile e rivolgo un saluto repubblicano a Nicolas Sarkozy che ha diretto per cinque anni il Paese e merita, per questo, tutto il nostro rispetto. Vorrei esprimere la gratitudine a tutti coloro che con il loro voto hanno reso possibile questa vittoria".


Ore 21.26 Hollande in piazza della Bastiglia: "Dopo delusioni e ricordi crudeli sono orgoglioso di aver restituito speranza. Immagino quanto saranno emozionati, la sento questa emozione che deve essere accompagnata da dignità, orgoglio. Vi offro il cambiamento che deve contribuire alla grandezza della Francia. Il cambiamento comincia ora. Gli elettori che non mi hanno votato devono sapere che rispetto i loro convincimenti e sarò il Presidente di tutti i francesi. Questa sera non ci sono due paesi che si affrontano. C'è una nazione riunita per un futuro migliore. Tutti i francesi verranno trattati secondo uguaglianza di doveri e diritti, secondo i principi della Repubblica".


Ore 21.28 Valerie, compagna di Hollande è sul palco con il nuovo Presidente che annuncia: "Il Paese ha vissuto troppe fratture, troppi tagli. Sarà mio primo compito riunire i francesi e associare tutti i cittadini all'azione comune per raccogliere il guanto delle sfide ostiche che ci attendono".


Ore 21.30 "Oggi i francesi mi hanno eletto Presidente della Repubblica. Chiedo di essere giudicato su due impegni: la giustizia e i giovani. Ciascuna mia azione poggerà su questo criterio. Quando alla fine del mio mandato guarderà alla mia azione mi domanderò se ho fatto andare avanti la causa dell'uguaglianza e se ho favorito i giovani".


Ore 21.32 "Mi sono reso conto delle difficoltà del paese e sono sicuro che supereremo ogni problema. Ne abbiamo la forza".


Ore 21.34 "L'Europa ci guarda per sovvertire l'ordine dell'Austerity. Il nostro programma prevede questo e lo rispetteremo per far tornare la crescita in Europa, per tutti".


Ore 21.35 "La mia azione sarà rispettosa delle regole e delle forme della nostra Repubblica".


Ore 21.36 "Amo questo Paese. Compagni, vorrei ringraziare  la mia famiglia, la mia compagna, tutti coloro che mi hanno dato la forza e che mi sostengono. Vorrei ringraziare le forze politiche e i movimenti che ci sostengono"


Ore 21.39 "Servire la Repubblica, servire la Francia, servire la causa e i valori francesi, che dovranno essere ascoltati dentro e fuori la Francia. Viva la Repubblica. Viva la Francia".


Alle 21.40 si chiude la nostra diretta sulle elezioni francesi. Grazie per averci seguito.


FAUSTO DI LORENZO

Nessun commento:

Posta un commento