America’s Cup: E’ la sfida a due che si svolge, dal 1983,
dopo la LVC e al termine della quale si assegna la Coppa America.
Armatore: E’ il proprietario dell’imbarcazione, colui (o
coloro) che sostiene le spese per la nave e l’equipaggio che partecipano alla
Coppa.
Catamarano: Il catamarano è una imbarcazione
appartenente alla categoria dei multiscafo, formato da due scafi collegati
da una struttura di collegamento chiamata ponte. I catamarani
sfruttano la caratteristica riduzione della resistenza al moto che si
realizza, per le carene dislocanti (cioè il cui
sostentamento/galleggiamento è garantito dalla spinta idrostatica e non da
effetti idrodinamici) veloci, attraverso carene filanti di elevato allungamento
cioè con la lunghezza accentuata rispetto a larghezza ed immersione. Il
carico trasportato generalmente trova ospitalità sia all'interno dei due scafi
che sul ponte formato dalla struttura di collegamento dei due scafi. Nel caso della Coppa America i catamarani utilizzati sono leggerissimi e resistenti per meglio poter competere con gli altri gruppi in gara.
Challenger: E’ il sindacato che sfida il defender per la
conquista della Coppa America. Fino al 1983 il Challenger è stato unico ma dall’edizione
1983 la presenza di diversi sfidanti portò alla organizzazione di un torneo che
avrebbe preceduto la Coppa America vera e propria. Dal nome dello sponsor
finanziatore quella serie di gare (che quest’anno si svolgono a Napoli) vennero
definite Louis Vuitton Cup.
Deed of Gift: (letteralmente Atto di donazione) è un
documento redatto e depositato dal New York Yacht Club (proprietario
dell'atto) presso la Suprema Corte di New York, in modo da essere
applicato al di sopra delle parti e con il quale si diede inizio alla America's
Cup del 1918. Esso è il principale regolamento cui devono attenersi i
partecipanti e contiene, tra l'altro, le misure massime delle imbarcazioni (max
30 piedi se ad albero singolo), le regole di iscrizione e altro. Nel caso in
cui il CoR non riuscisse a mettersi
d'accordo con il
Defender, si dovrebbe correre con le
regole in esso scritte, come nel caso della America's Cup 1988 e
della 33esima America's Cup (sfida tra
Alinghi, il Defender, e BMW Oracle).
Defender: E’ il sindacato che detiene il trofeo ed è stato
sfidato da un altro sindacato per la rimessa in gioco del titolo.
Louis Vuitton Cup: E’ la competizione nella quale si sfidano
i challenger. La permanenza come sponsor della Louis Vuitton non è più certa e
quindi a partire dalla 35 esima edizione della Coppa America potrebbe cambiare
nome in Rolex Cup o in Bmw Cup.
Skipper: Lo skipper è la persona che ha il comando
di una imbarcazione, ma non ne è necessariamente l'armatore. È all'incirca
l'equivalente di un capitano. Quando l'imbarcazione è in acqua, lo skipper ha
il comando assoluto sull'equipaggio, e risponde civilmente e penalmente del
comportamento della stessa.
Sindacato: Con questo termine si designa il gruppo che
organizza la Coppa (detenendo il titolo) o che lancia la sfida al vecchio
vincitore. Luna Rossa e Bmw Oracle nella terminologia della Coppa America sono
due sindacati, il primo sfidante e il secondo difensore.
Nessun commento:
Posta un commento