Periodico di attualità, politica e cultura meridionalista

mercoledì 11 aprile 2012

Coppa America. Piccolo glossario per conoscere e approfondire



America’s Cup: E’ la sfida a due che si svolge, dal 1983, dopo la LVC e al termine della quale si assegna la Coppa America.

Armatore: E’ il proprietario dell’imbarcazione, colui (o coloro) che sostiene le spese per la nave e l’equipaggio che partecipano alla Coppa.

Catamarano: Il catamarano è una imbarcazione appartenente alla categoria dei multiscafo, formato da due scafi collegati da una struttura di collegamento chiamata ponte. I catamarani sfruttano la caratteristica riduzione della resistenza al moto che si realizza, per le carene dislocanti (cioè il cui sostentamento/galleggiamento è garantito dalla spinta idrostatica e non da effetti idrodinamici) veloci, attraverso carene filanti di elevato allungamento cioè con la lunghezza accentuata rispetto a larghezza ed immersione. Il carico trasportato generalmente trova ospitalità sia all'interno dei due scafi che sul ponte formato dalla struttura di collegamento dei due scafi. Nel caso della Coppa America i catamarani utilizzati sono leggerissimi e resistenti per meglio poter competere con gli altri gruppi in gara.

Challenger: E’ il sindacato che sfida il defender per la conquista della Coppa America. Fino al 1983 il Challenger è stato unico ma dall’edizione 1983 la presenza di diversi sfidanti portò alla organizzazione di un torneo che avrebbe preceduto la Coppa America vera e propria. Dal nome dello sponsor finanziatore quella serie di gare (che quest’anno si svolgono a Napoli) vennero definite Louis Vuitton Cup.

Deed of Gift: (letteralmente Atto di donazione) è un documento redatto e depositato dal New York Yacht Club (proprietario dell'atto) presso la Suprema Corte di New York, in modo da essere applicato al di sopra delle parti e con il quale si diede inizio alla America's Cup del 1918. Esso è il principale regolamento cui devono attenersi i partecipanti e contiene, tra l'altro, le misure massime delle imbarcazioni (max 30 piedi se ad albero singolo), le regole di iscrizione e altro. Nel caso in cui il CoR non riuscisse a mettersi d'accordo con il 
Defender, si dovrebbe correre con le regole in esso scritte, come nel caso della America's Cup 1988 e della 33esima America's Cup (sfida tra Alinghi, il Defender, e BMW Oracle).

Defender: E’ il sindacato che detiene il trofeo ed è stato sfidato da un altro sindacato per la rimessa in gioco del titolo.

Louis Vuitton Cup: E’ la competizione nella quale si sfidano i challenger. La permanenza come sponsor della Louis Vuitton non è più certa e quindi a partire dalla 35 esima edizione della Coppa America potrebbe cambiare nome in Rolex Cup o in Bmw Cup.

Skipper: Lo skipper è la persona che ha il comando di una imbarcazione, ma non ne è necessariamente l'armatore. È all'incirca l'equivalente di un capitano. Quando l'imbarcazione è in acqua, lo skipper ha il comando assoluto sull'equipaggio, e risponde civilmente e penalmente del comportamento della stessa.

Sindacato: Con questo termine si designa il gruppo che organizza la Coppa (detenendo il titolo) o che lancia la sfida al vecchio vincitore. Luna Rossa e Bmw Oracle nella terminologia della Coppa America sono due sindacati, il primo sfidante e il secondo difensore.

Nessun commento:

Posta un commento