Periodico di attualità, politica e cultura meridionalista

mercoledì 28 marzo 2012

ESCLUSIVA/ Le immagini della visita di Beatrice di Borbone Due Sicilie


NAPOLI – In questa galleria fotografica ripercorriamo alcuni momenti della visita di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie a Napoli e Caserta. Sabato 24 marzo assieme alla troupe di France2 S.A.R. ha visitato il Pantheon dei Borbone a Santa Chiara e ha effettuato delle riprese nel complesso illustrando alcune delle sue caratteristiche, specie quelle relative al chiostro maiolicato.



S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone accompagnata al chiostro
maiolicato di Santa Chiara dal Commendator Salemi (foto rinaldi)

 Domenica 25, scortata dal Commendatore Giovanni Salemi, Presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, la Principessa Beatrice ha fatto visita a Capua, dove si svolgeva la giornata del Fondo Ambientale Italiano e dove ha avuto modo di incontrare le autorità cittadine e decine di persone giunte nella città per le manifestazioni previste. Già definito storico l’incontro con il Dott. Francesco Garibaldi, discendente di un fratello dell’eroe dei due mondi, che già in diverse occasioni ha fatto aperture concrete e significativa alla rilettura dei fatti risorgimentali dimostrando una onestà intellettuale non comune.

La Principessa Beatrice stringe la mano al Dott. Garibaldi
con accanto la Delegata del Fai, Donatella Cagnazzo

 Lunedì 26 lo spazio è stato dedicato alla Reggia di Caserta, dove S.A.R. ha “accompagnato” i telespettatori francesi (anche se il documentario sarà trasmesso in prima serata nel periodo estivo) alla scoperta dei tesori nascosti del complesso borbonico, dal meraviglioso Teatro di Corte al Bagno privato di Maria Carolina, dal Giardino Inglese alla Cappella Palatina. Significativo il saluto e l’omaggio che il I Circolo Didattico di Acerra, in visita alla Reggia di Caserta, ha voluto rendere alla Principessa Beatrice con i piccoli desiderosi di salutare e farsi fotografare assieme alla “padrona di casa”. In serata una cena a base dei prodotti tipici del Sud molto apprezzati dagli ospiti francesi di Sua Altezza.

La foto ricordo dei piccoli allievi del I Circolo Didattico di Acerra con la Principessa Beatrice

La pubblicazione preparata su richiesta di S.A.R. la Principessa Beatrice
contenente diversi appunti sulla vita e il Regno di Maria Carolina di Borbone
che le è stata consegnata durante la sua visita alla Reggia di Caserta

Martedì 27, ultima giornata di lavoro che ha visto come scenario il Real Sito di San Leucio dove la Principessa Beatrice, accompagnata dalla giornalista de "il Mattino" Nadia Verdile (esperta del Real Sito di San Leucio e autrice di numerosi libri su Ferdinando IV e Maria Carolina) e lo storico Jean Paul Desprat (autore di diversi libri i più importanti sono quelli dedicati alla figura di Enrico IV di Borbone, a Mirabeau, a Madame de Manteinon e il romanzo storico Jeune de Naples, secondo volume di una trilogia ancora da tradurre in italiano) si sono avvicendanti nel racconto della storia della Real Colonia e dei Sovrani Ferdinando IV e Maria Carolina. A conclusione del lavoro il gruppo è partito per Napoli da dove avrebbe fatto rientro in Francia in attesa della prossima visita.

S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone legge un articolo 
del Giornale del Sud sul caso Carditello


Uno dei telai conservati nei locali della Pro Loco di San Leucio

La Principessa Beatrice si intrattiene nella sede della Pro Loco di San Leucio
al termine delle riprese della televisione. Con lei nell'immagine il Preside Bologna,
esperto di San Leucio autore di numerose pubblicazioni sull'argomento, il Dott. Francesco Salemi
e il Commendatore Giovanni Salemi


Il Preside Bologna illustra alcuni lavori in seta allo storico Desprat

Foto di gruppo degli accompagnatori 
di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie

2 commenti:

  1. Mi dispiace che abbiate riportato una notizia inesatta. Ad accompagnare la principessa Beatrice, nelle stanze del Belvedere, non c'era il professore Desprat, ma io. Insieme abbiamo parlato del Codice e di San Leucio. Non è da voi essere parziali e scorretti. Vero?
    Nadia Verdile

    RispondiElimina
  2. Mai parziali e mai scorretti, soprattutto con gli amici. Abbiamo provveduto a integrare. La verità è che non essendo presente nel giro degli appartamenti non abbiamo colto il contributo della nostra giornalista casertana. Chiediamo ancora scusa per la mancanza.
    La redazione

    RispondiElimina